Logo Mooskins
Banner Mooskins Sponsor
A.S.D. Basket Mooskins Vercelli
25 Gen 2019
N icon

Lista dei convocati per la prima di ritorno in Promozione

I Mooskins festeggeranno questa sera la 600° partita giocata nella loro ultra-ventennale storia sportiva. Per un traguardo così importante quale miglior occasione se non il confronto contro una delle capolista del campionato? Di scena alla "Leardi" ci sarà infatti il match contro i forti giocatori della Virtus Casale.
I casalesi di coach Visconti sono una delle protagoniste del torneo: con due sole sconfitte maturate finora stanno dettando i tempi della classifica da inizio stagione, e certamente stasera vorranno replicare all'altra capoclassifica, uscita vincitrice nel derby astigiano nell'anticipo di ieri sera. I nerostellati sono guidati dai punti di Montarolo, attualmente primo marcatore dell'intero girone con quasi 20 punti/partita; accanto al talento del giocatore trinese, Prete, Natta, Basile e Imarisio sono i giocatori più pericolosi per i padroni di casa. A questi si aggiunge anche Ottone, altro prodotto di coach Pansa alla Junior Casale, che però finora ha disputato solamente due gare.
Sull'altro fronte, i Mooskins di coach Pessano vogliono immediatamente riprendersi dopo l'ultima sconfitta casalinga patita contro la Pallacanestro Nichelino, sperando in una serata un po' più fortunata al tiro. I Mooskins finora hanno reso di più in trasferta che non sul parquet di casa: lo score lontano dalla "Pertini" è infatti di 3-2.
Si parte dal risultato dell'andata, quando i casalesi si erano imposti, in un supplementare thrilling, per 46-47.
La partita contro la Virtus Casale si disputerà venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 20:45 presso la palestra "Leardi", in via Leardi 23 a Casale Monferrato, con partenza per i convocati alle 19:15 davanti alla pizzeria "Al Tiffany" in via Trino 130 a Vercelli.
Arbitreranno l’incontro i sigg. Ceratto e Lleshi.

I convocati per la partita sono:
00. Matteo Pirosa
  0. Francesco Rossi
  2. Andrea Leone
  3. Davide Simone ©
10. Dario Gobbo
14. Andrea Giaccone
17. Luca Nicolazzini
19. Pietro Reale
23. Andrea Motti
24. Andrea Gobetti
34. Manuel Marzolla
naviga >

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
24 Gen 2019
N icon

Comunicato congiunto di società e allenatore

In virtù dei commenti poco edificanti comparsi nella giornata di ieri sul sito istituzionale della CUS Piemonte Orientale ASD, ci sentiamo in dovere di prendere le distanze dalle accuse gratuite e soprattutto infondate formulate a squadra, allenatore e tesserati Mooskins.

In anni di interazioni di vario genere sul web non abbiamo mai ceduto allo scherno, alle frecciatine o all’ironia da quattro soldi nei confronti delle avversarie affrontate, perché crediamo nello spirito sportivo e nella bellezza della pallacanestro, lontana anni luce dalle polemiche post-partita, le cui gesta dovrebbero aprirsi e chiudersi nei 40’ di gioco.

Interessarsi in modo ossessivo principalmente degli altri - mal celando una ironia di bassa lega e parecchia invidia - prima ancora del riflettere sui propri pregi e difetti, non è il modo che ci piace per parlare e raccontare uno sport dilettantistico.

Fortunatamente il piccolo successo delle nostre interazioni promuove la nostra scelta perché soprattutto a questi livelli, ricordiamolo, prima di essere atleti pretendiamo che i nostri soci siano uomini.

A.S.D. Basket Mooskins Vercelli



Date le calunnie e falsità riguardanti la mia persona che sono uscite ieri sul sito internet della società CUS Piemonte Orientale, voglio prendere le distanze da quanto scritto. Io, in 21 anni di pallacanestro, sono sempre stato abituato al rispetto dell’avversario, ad accettare una sconfitta ed a evitare tutte le possibili dietrologie complottistiche, cercando di migliorarmi, prima come giocatore e poi come allenatore, cercando di poter sempre fare il massimo ad ogni latitudine e ad ogni livello. Da quando alleno ho conosciuto tantissime persone, ho amici in tutta Italia, ho avuto la fortuna di conoscere personalità importanti e ho potuto lavorare all’estero, ma nessuno mai si è permesso di muovermi certe accuse. Nel già citato articolo vengo disegnato come un allenatore “esoso”: io inviterei vivamente chi scrive gli articoli per quella società (sappiamo tutti chi sia, ma manca il coraggio di firmare i propri sproloqui), a fare i conti nelle sue tasche e in quelle dei suoi tesserati, non parlando di situazioni economiche delle quali non è a conoscenza.

La cosa ancora più grave e meschina è che sono stato accusato, inoltre, di essere un procacciatore di talenti altrui, che sia costantemente in contatto con i giocatori della suddetta società perchè non contento dei miei ragazzi. Questa è un’altra falsità gigantesca. Non ho mai contattato un giocatore non facente parte della mia squadra. Questa zizzania poteva destabilizzare il nostro spogliatoio, ma ho la fortuna di lavorare con amici, prima che giocatori, e hanno subito capito la non autenticità di questa versione.

Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta la società Mooskins per l’opportunità concessami in estate e rinnovo ancora una volta tutto il mio impegno per cercare di rendere questa stagione la più importante di sempre.

Edoardo Pessano

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
22 Gen 2019
P icon

Una serata tremenda al tiro ferma la rincorsa dei Mooskins

Mooskins Vercelli - Pall. Nichelino 49-51
(parziali: 9-13, 14-9, 19-15, 7-14)

Mooskins Vercelli:
(00) Matteo Pirosa 12 p.ti, (0) Francesco Rossi 4 p.ti, (2) Andrea Leone 11 p.ti, (3) Davide Simone 4 p.ti, (10) Dario Gobbo 9 p.ti, (14) Andrea Giaccone, (17) Luca Nicolazzini, (23) Andrea Motti 2 p.ti, (24) Andrea Gobetti 1 p.to, (27) Pietro Reale, (34) Manuel Marzolla 6 p.ti.
Allenatore: Edoardo Pessano.

Pallacanestro Nichelino:
(4) L. Campana 2 p.ti, (6) F. Maffiotti 3 p.ti, (7) M. Celada 5 p.ti, (10) L. Mirto, (12) A. Piacenza 2 p.ti, (13) F. Fracchiolla, (17) C. Giaccardo, (21) G. Barale 12 p.ti, (24) M. Bondesan, (29) A. Speca 15 p.ti, (33) T. Rotolo 6 p.ti, (55) S. Vialardi 6 p.ti.
Allenatore: F. Italia.

Arbitri: sigg. Dimaggio Cosimo e Raineri Lorenzo.

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
21 Gen 2019
P icon

Grande prestazione in CSI! 82-52 su Venaria

Mooskins Vercelli - Polisportiva Venaria 82-52
(parziali: 18-15, 19-14, 18-11, 27-12)

Mooskins Vercelli:
(6) Fabrizio Bonda 8 p.ti, (7) Pierluigi Congionti 11 p.ti, (17) Maurizio Rova 4 p.ti, (18) Paolo Barale 6 p.ti, (19) Marco Giovannini 3 p.ti, (21) Luca Bottaro 4 p.ti, (36) Matteo Sarasso 10 p.ti, (41) Lorenzo Peluffo 5 p.ti, (42) Marco Vignaduzzo 6 p.ti, (44) Luca Barale 2 p.ti, (45) Valentino Bongiovanni 9 p.ti, (90) Alessandro Lupo 14 p.ti.
Allenatore: Andrea Guerra.

Polisportiva Venaria:
(2) Luca Brolatti 13 p.ti, (3) Luca Cattabriga 14 p.ti, (19) Federico Telatin 2 p.ti, (20) Andrea Calvaruso, (21) Matteo Cataldo 11 p.ti, (22) Luca Cambursano, (27) Luca Masciari, (28) Riccardo Rosa 12 p.ti.
Allenatore: Luca Cattabriga.

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
21 Gen 2019
N icon

La presentazione dell'ultimo turno di andata in Promo

Superato vittoriosamente il derby vercellese, i Mooskins chiuderanno il girone di andata del campionato di Promozione contro la lanciatissima Pallacanestro Nichelino.
La squadra di Italia e Spanu, dopo aver sfiorato i playoff la scorsa stagione, si sta riconfermando una formazione di altissima classifica e, ormai da diverse giornate, siede stabilmente accanto a Casale e Brumar Asti in vetta alla classifica. I nichelinesi sono in forma smagliante: guidati dalla vena realizzativa di Guido Barale - attualmente quarto nella classifica dei marcatori del girone con 17,6 punti di media in 10 gare disputate - sono in serie positiva dalla 6° giornata e vantano la miglior striscia del torneo. Accanto al bomber Barale, fondamentale per la squadra di Italia/Spanu è stato il ritorno a referto di Rotolo, esterno decisamente prolifico, con trascorsi importanti in C alla Fides Montevarchi.
Sull'altro fronte anche i Mooskins di coach Pessano godono di un ottimo stato di forma: sono infatti 3 i risultati positivi consecutivi conquistati a cavallo delle feste di Natale. Gli arancioblu, dopo tanti complimenti sul campo e risultati non sempre soddisfacenti, sembrano aver finalmente trovato il passo di gara e hanno cominciato a vedere i piazzamenti playoff da un po' più vicino. Una vittoria contro una delle capolista confermerebbe il trend e accorcerebbe ulteriormente la classifica.
Non si tratta di un debutto: Mooskins e Pallacanestro Nichelino si erano già incontrate nei playoff CSI durante la stagione 2015/2016. All'epoca, a referto tra i nichelinesi, si notavano già i nomi di Barale, Mirto, Piacenza, Fracchiola, Bondesan e Celada, tutti nomi ancora a disposizione del coach attuale. La gara era finita con la vittoria di Nichelino con il roboante punteggio di 95-91, score altissimo per il CSI, a maggior ragione durante una gara di playoff.

Purtroppo per i tesserati e gli affezionati della squadra la partita si terrà ancora a porte chiuse, in quanto la palestra "Pertini" non ha mai ottenuto l'omologazione per il pubblico e la Federazione non concede alcuna deroga, neppure per lo sparuto e sempre corretto manipolo di appassionati.
La partita contro la Pallacanestro Nichelino si disputerà martedì 22 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso la palestra della Scuola Media "Sandro Pertini" (ex "Lanino"), in corso Tanaro 3 a Vercelli, con ritrovo per i convocati alle ore 20:15 presso l'impianto (già pronti per la gara).
Arbitreranno l’incontro i sigg. Dimaggio e Raineri.

I convocati per la partita sono:
00. Matteo Pirosa
  0. Francesco Rossi
  2. Andrea Leone
  3. Davide Simone ©
10. Dario Gobbo
14. Andrea Giaccone
17. Luca Nicolazzini
23. Andrea Motti
24. Andrea Gobetti
27. Pietro Reale
34. Manuel Marzolla

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
20 Gen 2019
N icon

Lista dei convocati per la prima di ritorno in CSI

Si riparte: dopo la cancellazione all'ultimo minuto del derby contro il Livorno Ferraris (verrà recuperato il 28 marzo), per i Mooskins arriva il momento del giro di boa nel campionato CSI. Si riparte quindi dalla gara contro la Polisportiva Venaria, affrontata due mesi fa sul parquet venariese e sconfitta abbastanza nettamente dagli arancioblu grazie a due quarti centrali ad elevata intensità. Mattatore della serata era stato il lungo Bottaro, che aveva decisamente fatto ammattire i pari ruolo avversari per tutti i 40 minuti.
La Polisportiva Venaria, uscita sconfitta nell'ultimo turno dallo scontro contro il Labor TJ, proverà certamente a ripartire proprio dal parquet delle "Magistrali", quindi sarà importante non abbassare la concentrazione, accomodandosi sul netto risultato del girone scorso.
La partita contro la Polisportiva Venaria si disputerà lunedì 21 gennaio 2019 alle ore 21:00 presso la palestra dell'Istituto Magistrale "Rosa Stampa", in via Luigi Lagrange 3 a Vercelli, con ritrovo per i convocati alle ore 20:30 presso l'impianto (già pronti per la gara).

I convocati per la partita sono:
  6. Fabrizio Bonda
  7. Pierluigi Congionti
17. Maurizio Rova ©
18. Paolo Barale
19. Marco Giovannini
21. Luca Bottaro
36. Matteo Sarasso
41. Lorenzo Peluffo
42. Marco Vignaduzzo
44. Luca Barale
45. Valentino Bongiovanni
90. Alessandro Lupo

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
14 Gen 2019
P icon

Vercelli è arancioblu! Va ai Mooskins la stracittadina

CUS Piemonte Orientale - Mooskins Vercelli 47-54
(parziali: 9-9, 10-18, 15-7, 13-20)

CUS Piemonte Orientale:
(1) J. Nart Baron 9 p.ti, (6) M. Battistelli, (7) E. Imbarrato, (8) A. Cotrufo, (11) C. Novo 5 p.ti, (18) G. Leggio, (20) J. Napolitano 2 p.ti, (21) D. Rago, (23) D. Akponine 5 p.ti, (24) Y. Vargas Capellan 21 p.ti, (30) B. Galicia ne, (33) A. Aguemba 5 p.ti.
Allenatore: M. Frigato.

Mooskins Vercelli:
(00) Matteo Pirosa 6 p.ti, (0) Francesco Rossi 20 p.ti, (2) Andrea Leone 2 p.ti, (3) Davide Simone 11 p.ti, (10) Dario Gobbo, (14) Andrea Giaccone, (17) Luca Nicolazzini 6 p.ti, (19) Pietro Reale, (23) Andrea Motti 5 p.ti, (24) Andrea Gobetti, (34) Manuel Marzolla 4 p.ti.
Allenatore: Edoardo Pessano.

Arbitri: sigg. Dimaggio Cosimo e Quaranta Gabriele.

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
13 Gen 2019
N icon

Avvicinamento al derby, il prologo del match di lunedì

La squadra di Promozione dei Mooskins ritorna finalmente in campo dopo le festività natalizie. Ad aprire le danze per questo 2019 sportivo sarà proprio il derby tra i Mooskins di coach Pessano e il CUS Piemonte Orientale.
Dopo anni di attesa ritorna quindi una stracittadina "minor" anche a Vercelli: l'ultimo scontro vercellese in FIP era stato infatti un Rices-Mooskins datato 8 aprile 2013, chiuso peraltro con una rotonda vittoria per 40-79 dei moskini guidati allora da coach Frigato, che domani siederà invece sulla panchina degli aironi universitari. 
Mooskins e CUSPO arrivano allo scontro diretto con un diverso stato di salute. I cussini sono reduci da 9 sconfitte consecutive in questo torneo (17 considerando anche la chiusura della scorsa stagione), ma a ridosso della sosta natalizia hanno modificato in parte il roster, aggiungendo un paio di elementi interessanti alle certezze di inizio stagione Nart Baron e Vargas. I Mooskins, invece, hanno chiuso il 2018 con due vittorie consecutive che hanno impinguato le energie mentali, in flessione dopo qualche risultato negativo di troppo. Un derby però è sempre un derby, quindi attenzione allo voglia di riscatto del CUSPO.
Molti gli ex della partita: in maglia Mooskins c'è il solo Motti ad aver disputato un campionato con la canotta degli universitari, mentre sull'altra sponda sono parecchi gli ex-moskini nel roster, a partire da coach Frigato e capitan Novo.
Mooskins e CUSPO sono al quinto scontro ufficiale; i precedenti però sono tutti in CSI, nelle due annate 2015/2017. La situazione è in assoluta parità con due vittorie a testa.
La partita contro il CUS Piemonte Orientale si disputerà lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 21:15 presso il PalaBertinetti, in via degli Zuavi 1 a Vercelli, con ritrovo per i convocati alle ore 20:15, già cambiati per la gara.
Arbitreranno l’incontro i sigg. Di Maggio e Quaranta.

I convocati per la partita sono:
00. Matteo Pirosa
  0. Francesco Rossi
  2. Andrea Leone
  3. Davide Simone ©
10. Dario Gobbo
14. Andrea Giaccone
17. Luca Nicolazzini
19. Pietro Reale
23. Andrea Motti
24. Andrea Gobetti
34. Manuel Marzolla

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
07 Gen 2019
P icon

I Mooskins mancano di un soffio l’aggancio in vetta

Fortitudo Borgaro - Mooskins Vercelli 58-55
(parziali: 14-19, 15-11, 19-11, 10-14)

Fortitudo Borgaro:
(00) Luca Cannoni 1 p.to, (3) Federico Giordano, (4) Marco Dolce, (7) Paolo Meinero 1 p.to, (8) Daniele De Rosa 13 p.ti, (13) Alain Nosi, (14) Marco Cavallina, (16) Riccardo Saia 11 p.ti, (17) Paolo Scardova 10 p.ti, (18) Marco Rossetto 3 p.ti, (21) Francesco Gattari 19 p.ti, (43) Angelo Bosio.
Allenatore: Marco Cavallina.

Mooskins Vercelli:
(6) Fabrizio Bonda, (7) Andrea Guerra, (8) Marco Giovannini 5 p.ti, (18) Paolo Barale 8 p.ti, (21) Luca Bottaro 2 p.ti, (27) Pierluigi Congionti 21 p.ti, (36) Matteo Sarasso 5 p.ti, (42) Marco Vignaduzzo, (44) Luca Barale 4 p.ti, (45) Valentino Bongiovanni 2 p.ti, (77) Marco Braghin 2 p.ti, (90) Alessandro Lupo 6 p.ti.
Allenatore: Maurizio Rova.

Leggi tutto l'articolo - 0 commento/i
Content Management Powered by CuteNews