Logo Mooskins
Banner Mooskins Sponsor
A.S.D. Basket Mooskins Vercelli
02 Apr 2019
P icon

I Mooskins battono Leinì al termine di una gara sonnacchiosa

Mooskins Vercelli - Basket Leinì 46-37
(parziali: 12-18, 11-6, 19-9, 4-4)

Mooskins Vercelli:
(2) Andrea Leone 6 p.ti, (3) Davide Simone 11 p.ti, (4) Matteo Pirosa 6 p.ti, (6) Luca Nicolazzini 6 p.ti, (10) Dario Gobbo 11 p.ti, (16) Andrea Giaccone, (18) Fabrizio Sereno, (20) Luca Reiser, (23) Andrea Motti, (24) Andrea Gobetti, (33) Pietro Reale 1 p.to, (34) Manuel Marzolla 5 p.ti.
Allenatore: Edoardo Pessano.

Basket Leinì:
(3) A. Ciappa, (4) U. Fazzi 8 p.ti, (6) M. Zanirato 3 p.ti, (7) A. Mondello 3 p.ti, (9) R. Messa 2 p.ti, (10) D. Ammendola 5 p.ti, (11) D. Mendolicchio 2 p.ti, (15) A. Cesini, (20) F. Capuzzo, (23) D. Ferrara 14 p.ti, (30) M. Daniele, (34) M. Giampaolo.
Allenatore: A. Della Cerra.

Arbitro: sig. Gentile Tomas.

Non è stata una gara decisamente entusiasmante quella di ieri sera - valida per la 20° giornata del campionato FIP di Promozione - tra Mooskins e Basket Leinì. Da un lato i padroni di casa si trovavano a dover difendere il piazzamento in classifica dal contro-sorpasso operato nel fine settimana dall’Unisport; dall’altro gli ospiti cercavano di abbandonare in extremis la penultima piazza del girone.
Dalla palla a due partono meglio i leinicesi, che dopo aver subito l’ormai classico canestro di Nicolazzini in apertura, iniziano a guidare il match guidati dall’ottima serata di Ferrara. Il centro bianco-blu, nei soli dieci minuti del primo periodo, pareggia il suo secondo secondo season-high grazie ai suoi 11 punti, tra i quali spicca la bomba a ridosso della prima sirena. I Mooskins, nel frattempo, rispondono all’allungo ospite con diversi passaggi in lunetta: parte Gobbo con un 2/2, poi un passaggio a testa per Marzolla e Simone al 50% portano le due squadre sul 6-15. Dopo il time-out di coach Pessano i vercellesi si muovono dal torpore iniziale e, ancora con Nicolazzini e Gobbo prima, poi con Pirosa, recuperano fino ad un solo possesso, che diventeranno poi due grazie alla tripla di Ferrara prima della sosta.
Il secondo periodo si apre con il canestro di Ammendola, poi quattro punti di Marzolla, due di Pirosa e la prima tripla della serata di capitan Simone riportano i Mooskins ad un solo punto di distacco dagli ospiti sul 21-22. Il Leinì ora fa fatica a trovare il canestro (saranno solo 6 i punti nei 10’ prima dell’intervallo) ma anche i vercellesi non brillano per precisione al tiro. Un piazzato di Fazzi ed un nuovo canestro di Gobbo anticipano la fine delle ostilità prima dell’intervallo lungo.
Dopo la ripresa i padroni di casa sono ben altra cosa. La ripartenza, usciti dagli spogliatoi, è un pugno in pieno viso per il Leinì che sbanda sotto la pressione dei cinque in campo di coach Pessano. In attacco i vercellesi sono mortiferi e, grazie a due triple di Simone, un’altra di Gobbo, un libero di Leone, un piazzato ancora di Gobbo ma anche tanta, tanta presenza difensiva, allungano in soli 2’ fino al 35-24, con un 12-0 di parziale. Dal break di inizio periodo gli ospiti non si riprenderanno più: i Mooskins, infatti, da quel momento condurranno le danze fino alla fine sempre oltre i due possessi senza grossi patemi. Passata la sfuriata la gara torna in equilibrio. Leone ne fa 3 di fila, poi Nicolazzini appoggia nuovamente nel pitturato e realizzerà ancora Leone su assist di Gobetti a ridosso dell’ultima pausa, mentre Leinì mantiene il distacco con i canestri di Fazzi e la tripla di Ammendola per il 42-33 di fine 3° periodo.
Il quarto che va ad iniziare sarà probabilmente ricordato come il più brutto della stagione. Per 5 lunghissimi minuti il punteggio non si sblocca, nonostante un’intensità non particolarmente elevata. Pirosa disincaglia il punteggio dei suoi, rispondono quindi i leinicesi con 4 punti poco dopo; poi arriva un altro periodo di buio totale fino all’ultimo giro di lancette quando il Leinì prova ad affidarsi al fallo sistematico, mandando in lunetta prima Simone e poi Reale, che sigleranno un punto a testa chiudendo la gara sul punteggio di 46-37.

Dal punto di vista individuale è stata buona la prestazione del duo Gobbo-Simone, top-scorer dei Mooskins con 11 punti a testa. Anche il rientro di Marzolla - che ha saltato il rodaggio con 26’ in campo dopo le due giornate di stop - è stato positivo.
Reduci da 3 vittorie consecutive, ora il calendario dei Mooskins offre in programma l’ultima gara casalinga della stagione, il derby contro il CUSPO del 9 aprile, prima della difficile gara conclusiva a Nichelino.


Leggi il PLAY-BY-PLAY della gara

Leggi lo SCOUT della gara

Guarda il GRAFICO della gara

Interazioni

Aggiungi il tuo commento qui sotto:

Nome:
Codice:

Security Image


Smile:
smile crying wassat tongue wink rolling angry cool grimace hmm embarrassed dizzy devil mooskins basket fire party collision top biceps thumbsup horns clapping 
Testo:
   


Content Management Powered by CuteNews