Logo Mooskins
Banner Mooskins Sponsor
A.S.D. Basket Mooskins Vercelli
03 Mag 2017
P icon

Straordinaria rimonta! I Mooskins in finale dei Playoff!

BK Pont Donnas - Mooskins Vercelli 39-43
(parziali: 18-4, 13-16, 5-11, 3-12)

BK Pont Donnas:
(6) G. Bertino 2 p.ti, (8) L. Torino 10 p.ti, (9) S. Torino 5 p.ti, (10) A. Mastrocinque 3 p.ti, (11) D. Bongiovanni, (12) M. Catenazzi 7 p.ti, (14) A. F. Girodo, (15) M. Glesaz 6 p.ti, (17) A. Martignene 2 p.ti, (18) M. Borgo, (19) F. Marchiando 4 p.ti.

Mooskins Vercelli:
(2) Andrea Leone 4 p.ti, (3) Davide Simone 6 p.ti, (13) Loris Antona 7 p.ti, (21) Luca Bottaro 2 p.ti, (24) Andrea Gobetti 8 p.ti, (25) Stefano Turcolin 2 p.ti, (26) Fabrizio Sereno 2 p.ti, (27) Dario Gobbo 7 p.ti, (29) Davide Aprile 2 p.ti, (30) Alberto Alessio 3 p.ti, (36) Emanuele Gallione, (90) Alessandro Lupo.
Allenatore: Paolo Ziino.

Arbitro: sig. Pesavento Alessandro.

Che cuore ragazzi!
I Mooskins, dopo una partenza terribile, rimontano il BK Pont Donnas e spalancano le porte della finale Playoff promozione.

Su un campo tradizionalmente ostico per gli arancio-blu, il Pont Donnas scende sul parquet ben più convinto ed intenzionato a riportare la serie a Vercelli; i Mooskins, invece, faticano tremendamente a costruire il gioco (saranno 5 le palle perse nel primo quarto) e neppure il rapporto con i ferri valdostani parte con il piede giusto. Nei primi 7’ di gioco gli unici 2 punti vercellesi arrivano dalla linea della carità grazie ad un passaggio in lunetta di Gobbo.
Nello stesso frangente anche i bianco-verdi non brillano per medie al tiro fuori categoria ma, prendendo possesso del pitturato, recuperano diversi rimbalzi offensivi che offrono una seconda chance, se non terza, per i tiri dei due Torino e per Glesaz, tra i più attivi nei primi 10’. A metà del primo quarto la gara è già in salita, con i padroni di casa avanti per 12-2. I primi punti dal campo dei Mooskins, giunti per mano di Simone, non cambiano l'inerzia di inizio gara e il periodo si chiude con un parziale interlocutorio di 18-4.
Il secondo quarto non inizia sotto auspici migliori del precedente: la squadra di coach Ziino pare demoralizzata per la falsa partenza e, nonostante l’impegno, sembra non disporre né delle forze né della buona sorte per abbandonare il trend negativo. I 6 punti realizzati da Gobetti, Sereno e Antona servono appena per evitare una prossima e certa disfatta; ma il Pont Donnas continua comunque ad aumentare il divario portandosi, a 3’ dalla sirena di metà gara, sul +18. Rimettersi almeno in linea di galleggiamento prima dell’intervallo lungo resta prioritario per continuare a nutrire la speranza di chiudere la serie in Val d’Aosta; i Mooskins difatti buttano tutto il cuore negli ultimi 180” per ridurre il parziale e, finalmente, riescono a strappare agli avversari un parzialino di 1-8 grazie a due liberi di Gobetti, un appoggio di Bottaro, un piazzato di Aprile, arrivato dopo una decisa lotta a rimbalzo, e un lay-up a filo di sirena di Gobbo. Il tempo si chiude sul 31-20: ancora saldamente in mano al Pont Donnas, ma con l’inerzia che sembra aver scollinato in direzione delle risaie.
Con una carrellata di schemi tracciati per riportare in partita i Mooskins, coach Ziino suona la carica ai suoi negli spogliatoi e i risultati tornano a sorridere ai vercellesi. Dopo l’iniziale 1/2 in lunetta di S. Torino, un nuovo parziale di 8-2 (Antona, Gobbo, Leone e 2 liberi di Turcolin) riporta i mooskini a distanza di due possessi. I bianco-verdi ora faticano a trovarsi in campo: la difesa dei vercellesi è strettissima e il 2/9 dal campo degli avversari e i 5 recuperi nel quarto per i Mooskins lo dimostrano ampiamente; Lupo intercetta due aperture locali, mentre Antona, Leone e Gallione si occupano di raccogliere dal tabellone gli errori avversari. Un passaggio in lunetta di Simone e un contropiede di Gobetti limano ancora il divario e il quarto termina sul 36-31.
Un Antona in forma stellare (alla fine saranno 7 punti, 10 rimbalzi, 6 rubate e 1 assist) riparte a bomba anche nell’ultimo periodo, trascinando gli ospiti e, dopo un passaggio in lunetta al 50% e un suo piazzato su assist di Sereno, i Mooskins sono finalmente a distanza di un possesso; ci penserà Alessio, con 7’ ancora da disputare, a pareggiare per la prima volta l’incontro sul 36. Una volta appianato il punteggio si crea, per qualche minuto, uno stallo alla messicana in cui nessuna delle due squadre riesce ad aggiungere punti al tabellone. Una buona azione dei padroni di casa, conclusa da Catenazzi, sblocca l’impasse e riporta avanti i valdostani, prontamente ripresi da una penetrazione di Leone; un libero di Mastrocinque vale il nuovo ed ultimo vantaggio ponsammartinese, appena prima che Gobbo tiri fuori la freccia per il primo sorpasso dei vercellesi con 2’ rimasti sul cronometro. Il successivo recupero di Sereno, un rimbalzo in attacco e un nuovo recupero di Alessio, alternati a due passaggi ai liberi al 50% di Simone e Alessio, sono ossigeno puro per i cuori degli ospiti in fibrillazione in panchina e sugli spalti. Con 3 punti di svantaggio e 20” sul cronometro i padroni di casa puntano alla tripla del pareggio, che nella frenesia esce abbondantemente. Con un paio di secondi rimanenti il Pont Donnas ricorre al fallo sistematico; toccherà a Gobbo chiudere la gara sul 39-43 con un 1/2 dalla lunetta.

Primo turno di Playoff in archivio, dunque, e una settimana di preparazione e allenamenti guadagnata rispetto a quello che poteva sembrare intorno alle 21:45 di ieri sera. I Mooskins ora attenderanno il risultato del campo dell’altra sfida tra Basket Chieri e Basket Nizza per conoscere l’avversaria contro la quale disputare il nuovo turno, che varrà uno dei due pass ancora in palio per la Promozione 2017/2018.
In chiusura di articolo resta da elogiare ancora una volta il grande cuore di questa squadra, senza quello ed una buona dose di attributi, oggi staremmo organizzando Gara-3 contro il Pont Donnas.

Straordinari Mooskins!


Leggi il PLAY-BY-PLAY della gara

Leggi lo SCOUT della gara

Guarda il GRAFICO della gara

Segui l'andamento dei Playoff 2017 nella sezione dedicata.


Interazioni

da Paul @ 05 Mag 2017 01:59 pm
clapping clapping clapping clapping clapping clapping

Aggiungi il tuo commento qui sotto:

Nome:
Codice:

Security Image


Smile:
smile crying wassat tongue wink rolling angry cool grimace hmm embarrassed dizzy devil mooskins basket fire party collision top biceps thumbsup horns clapping 
Testo:
   


Content Management Powered by CuteNews