Logo Mooskins
Banner Mooskins Sponsor
A.S.D. Basket Mooskins Vercelli
13 Nov 2018
P icon

Prima vittoria in CSI! I Mooskins stravincono contro Kolbe

Kolbe - Mooskins Vercelli 44-63
(parziali: 8-6, 13-20, 12-24, 11-13)

Kolbe:
(0) M. Parizia 6 p.ti, (3) A. Rapisanda, (4) G. Paolicelli 2 p.ti, (6) G. Santarella 4 p.ti, (9) F. Murru, (11) A. Musci 4 p.ti, (13) F. Mascitelli 5 p.ti, (14) A. Pasqua Di Bisceglie, (15) S. Revello 9 p.ti, (20) L. Bucciarelli, (26) A. Cavallucci 4 p.ti, (95) S. Berruto 10 p.ti.
Allenatore: M. Ingrassia.

Mooskins Vercelli:
(6) Fabrizio Bonda 5 p.ti, (7) Andrea Guerra, (21) Luca Bottaro 2 p.ti, (23) Paolo Veggi 7 p.ti, (27) Pierluigi Congionti 9 p.ti, (36) Matteo Sarasso 15 p.ti, (42) Marco Vignaduzzo 1 p.to, (44) Luca Barale 4 p.ti, (45) Valentino Bongiovanni 2 p.ti, (90) Alessandro Lupo 16 p.ti, (91) Paolo Morandi 2 p.ti.
Allenatore: Maurizio Rova.

22 gennaio 2017, derby contro la ADBT Livorno Ferraris: il gruppo dei Mooskins di CSI vince la sua ultima gara lontano dalle mura di casa. Da quella data i rientri dalle trasferte in terra vercellese erano sempre stati scortati da un fardello di “pive nel sacco”, trasportate nel baule insieme ai borsoni.
Fino all’altra sera. I Mooskins riabilitano infatti il passo falso casalingo iniziale con una larga vittoria in terra torinese e possono finalmente gioire anche lontano da via Lagrange.

La gara contro i pari categoria del Kolbe, società storica e titolata del panorama cestistico piemontese, è stata ampiamente condotta dai vercellesi che, dopo un iniziale torpore, hanno surclassato gli avversari dominando i 3 quarti successivi.
I Mooskins, in una palestra satura di umidità e con un pavimento in alcuni punti talmente scivoloso da risultare ai limiti dell’impraticabilità, in apertura sembrano infatti voler proseguire il caos cosmico che aveva governato il debutto contro il Canavese Basket. Nel marasma generale di inizio gara, che aveva come concausa anche le esigue metrature del terreno di gioco, gli arancioblu si affidano alla lucidità del debuttante Congionti e all’estro e alla rapidità del playmaker Lupo, i soli a provare fin dall’inizio a scardinare in modo ordinato il fortino del Kolbe. Nonostante il gioco poco fluido in attacco la difesa pare tuttavia reggere e gli avversari faticano quanto gli ospiti a realizzare qualche punto. Il quarto si chiude sull’8-6 per i padroni di casa.
Dopo la prima pausa i Mooskins tornano sul parquet con ben altra intensità. Fioccano gli intercetti da parte della prima linea nella 2-3 difensiva e i vercellesi allungano il punteggio grazie al contropiede. Veggi sblocca così quarto e score personale in squadra, ma anche Barale, Bongiovanni, Congionti e Lupo concluderanno in appoggio al tabellone la loro accelerazione lanciata da una palla recuperata della difesa. Il Kolbe, dopo un inizio alla pari, incomincia a perdere il passo e si affida ai soli tiri liberi concessi. Alla sirena dell’intervallo lo score vede i Mooskins avanti per 21-26, ma la gara resta ovviamente apertissima.
Caricati dal vantaggio acquisito, su un campo storicamente complicato per il gioco dei vercellesi, i Mooskins proseguono anche dopo la sosta con la stessa intensità dei minuti precedenti. Sarasso - al nuovo debutto in maglia arancioblu - guida i suoi ad un parziale importante, riempiendo il pitturato difensivo a turno con Bottaro, Bonda e Bongiovanni, e regalando ai Mooskins punti preziosi in attacco. Lupo semina il panico con la rapidità dei suoi inserimenti, mentre Congionti recapita palloni a rotazione nelle mani dei suoi compagni semplicemente da accompagnare al ferro. Kolbe perde definitivamente le distanze con la gara; nonostante i timeout e le interruzioni per rimuovere dal campo il fastidioso effetto aquaplaning sulle scarpe, i Mooskins non abbassano l’attenzione e continuano a guadagnare punti.
Sul 33-50 l’ultimo periodo per i Mooskins può essere di puro controllo; seppure i biancorossi torinesi accennino ad un pressing, non del tutto convinto, i vercellesi mantengono le spaziature soffrendo quasi mai il timido tentativo dei padroni di casa. Con 13 punti realizzati anche nell’ultimo quarto i Mooskins chiudono quindi la partita senza patemi sul punteggio di 44-63.

Finalmente dunque i Mooskins possono tornare da una trasferta con un sorriso e il foglio rosa. La prestazione di martedì a Torino è stata la giusta risposta positiva che serviva dopo la gara asfittica di lunedì scorso.
A cavallo del prossimo fine settimana i Mooskins saranno nuovamente impegnati in un doppio impegno, importante per il morale e per la classifica. Venerdì 23 si recupererà infatti la prima giornata con la gara di Venaria, mentre lunedì 26 si ritornerà in via Lagrange per la partita contro i giovanissimi del Labor TJ.

Interazioni

Aggiungi il tuo commento qui sotto:

Nome:
Codice:

Security Image


Smile:
smile crying wassat tongue wink rolling angry cool grimace hmm embarrassed dizzy devil mooskins basket fire party collision top biceps thumbsup horns clapping 
Testo:
   


Content Management Powered by CuteNews